Come per l'industria 4.0 anche nel mondo agricolo la tecnonologia è in continua evoluzione; da tempo il termine AGRICOLTURA 4.0 è in uso comune.
INAE fornisce consulenza ai maggiori fabbricanti di attrezzature a supporto della ricerca e sviluppo ed eroga perizie tecniche asseverate necessarie per poter accedere ai benefici dell'iperammortamento ora del credito di imposta in accordo con i requisiti cogenti. Quindi il PIANO DI TRASIZIONE 4.0 >>> è applicabile non solo per l'industria 4.0, ma anche per l'agricoltura 4.0.
La tecnologia in agricoltura è in continuna evoluazione, non solo perchè rende il lavoro dell'uomo molto più agevole ma anche perchè crea innovazione e beneficio alle colture analizzando e monitorando tutti dati di processo, i dati climatici, contrastando l'inaridimento dei terreni e la siccità, nonchè, gestire in efficienza i nutrienti necessari, il funzionamento di trattrici, macchinari e impianti e quanto altro .
I benefici dell'iper amortamento ora credito di imposta, nonchè relativi alla ricerca e svilutto riguardano un numero considerevole di macchine, impianti e attrezzature.
I requisiti da soddisfare sono gli stessi dell'industria 4.0 ma in questo caso il perito deve avere conoscenze tali da saper interpretare tutto il compendio normativo; infatti, molti sono i fornitori di attrezzature agricole che in fase di vendita promettono agricoltura 4.0 ma in realtà possono mancare pochi elementi per non considerare il bene industria 4.0.
Le macchine, le attrezzature, i dispositivi e gli impianti per l'agricoltura e la zootecnica che potrebbero benificare delle risorse messe a disposizione del piano transizione 4.0 elenchiamo: